In due sul tetto del Cie di Torino

Da sabato 25 maggio, due reclusi del Cie di corso Brunelleschi a Torino sono saliti sul tetto per resistere alla deportazione in Tunisia (che sarebbe dovuta avvenire via mare, su una nave in partenza dal porto di Genova). Intenzionati a restare lassù, per passare la notte e ripararsi dal freddo si sono costruiti una specie di tenda. In serata, un gruppo di solidali ha salutato la loro resistenza con slogan e fuochi d’artificio, dileguandosi prima che la polizia potesse identificarli.

Aggiornamenti 27 maggio.

ore 12 – I due ragazzi dell’area rossa sono ancora sul tetto. Da stamattina hanno iniziato uno sciopero della fame, e qualcuno di altre sezioni si è unito allo sciopero. Dicono che non scenderanno finché non parleranno col console o con l’ambasciatore  Ogni tanto il direttore del centro con i vari poliziotti, crocerossini e militari passano sotto cercando di convincerli a scendere. Ma per tagliare corto i due ragazzi han deciso che non parleranno più italiano e se qualcuno vuole comunicare con loro deve almeno imparare l’arabo.  Per ogni cosa comunque i due si fanno aiutare dagli altri dell’area. La rossa è una sezione quasi del tutto svuotata, dopo le rivolte degli ultimi mesi. Ora sono rimasti in sette, e sono tutti solidali con i ragazzi del tetto. Sono loro infatti  che hanno passato le lenzuola e i lacci per costruire la tenda che fa bella mostra di sé sotto il sole di questi giorni, e sono sempre i loro compagni che li riforniscono d’acqua da bere e per lavarsi.

ore 21 – Un gruppo di venti di solidali ha salutato rumorosamente i reclusi del Cie, in particolare i due ragazzi che da sabato resistono sul tetto dell’area rossa. Un quarto d’ora di baccano intorno alle 19.30, con slogan, petardi e battiture sui pali. Per sedare sul nascere ogni tentativo di risposta dei reclusi, la polizia si è schierata con caschi e manganelli, ed è entrata minacciosa nell’area bianca, dove i reclusi stavano gridando. Ascolta una telefonata con un recluso del Cie di Torino, oppure scarica il file mp3.

[audio:https://macerie.org/wp-content/uploads/2013/05/intervista-27-5-13.mp3]

1 thought on “In due sul tetto del Cie di Torino

Comments are closed.